Qualcuno conta le calorie, qualcuno misura la pressione sanguigna, qualcuno va per uno screening preventivo del cancro. Ma uno dei maggiori rischi per la salute che raramente viene preso in considerazione è lo stress acustico. Uno studio dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) mostra che le persone che hanno maggiori probabilità di essere esposte a questo tipo di stress non dormono bene, hanno maggiori probabilità di soffrire di allergie, ipertensione arteriosa, diabete, depressione, aterosclerosi o emicranie. Chi vive in una strada rumorosa, più veloce guadagna obesità rispetto ai residenti di periferie tranquille. L'aumento del rumore di 10 decibel aumenta il rischio di ictus del 25%.
Il rumore irritante è il volume del suono compreso tra 45 e 75 decibel, vale a dire i rumori delle strade, degli aerei e del bussare delle ruote dei treni. Il corpo reagisce a questi suoni con lo stress. Questa reazione è espressa da aumento della frequenza cardiaca, aumento della pressione sanguigna, deterioramento della funzione vascolare. Si stima che circa 4.000 attacchi di cuore si verificano a causa del rumore del traffico. Secondo l'OMS, gli anziani, i bambini e i malati sono particolarmente esposti al rumore.

Imparare a sopportare il silenzio

Il corpo non può abituarsi al rumore forte, e le sue fonti spesso non possono essere spente. Ma una persona può cambiare la sua coscienza: esercizi di consapevolezza aiutano coloro che sperimentano lo stress a concentrarsi sui rumori fastidiosi e imparare a trovarli non così forte e inquietante. Il rilassamento attraverso lo yoga o gli sport di resistenza, come il ciclismo, aiuta. Crea le tue oasi di calma ogni giorno, allenati per rilassarti senza il rumore dell'ambiente.
Suggerimenti per una maggiore calma e riduzione del rumore
- Il volume di musica e televisione non dovrebbe annegare il volume della conversazione con un amico - ad una distanza di circa 1 metro.
- Prova a usare un auricolare del telefono cellulare: il livello del suono in esso è molto più basso rispetto a quando il telefono viene all'orecchio.
- Nei casi difficili, utilizzare i tappi per le orecchie per proteggere l'udito, ridurre il rumore e prevenire irritazioni o infiammazioni del condotto uditivo.
- Le piante verdi sono ideali per assorbire il rumore.
- Quando si acquistano elettrodomestici e elettrodomestici da cucina, prestare attenzione al segno di certificazione Blue Angel. Questi prodotti generano pochissimo rumore.
- Nelle zone giorno, il suono è inceppato con mobili morbidi, tappeti, tende lunghe o piastrelle insonorizzatesoffitto. C'è vernice fonoassorbente per le pareti. Mobili in legno e plastica in questo senso è meglio di mobili in vetro o acciaio. Posizionare la lavatrice e l'asciugatrice sul tappetino di gomma.
Che cosa porta il rumore con esso
1. Problemi di apprendimento e concentrazione:
- 45 decibel - basso rumore della strada dietro le finestre a doppia vetrata, canto degli uccelli.
- 50 decibel - frigorifero di 1 metro, un po 'di pioggia, stampante laser.
2. Un aumento del 20% del rischio di malattie cardiovascolari:
- 60 decibel - una conversazione normale, gracchiare rane.
- 70 decibel - suoni del traffico ordinario, il lavoro di xerox.
3. Pericolo dell'udito:
- 85 decibel - tosaerba.
- 90 decibel - una sosta tagliente di un treno o camion, un temporale, voci in un ristorante.
- 100 decibel - martello pneumatico ad una distanza di 10 metri, lettore MP3.
- 110 decibel - discoteca, sega a disco.
4. Soglia del dolore, possibili danni all'udito in breve tempo:
- 130 decibel -jet aerei.
- 170 decibel - Petardi di Capodanno.
Tieni le orecchie accese. Non pensare che diminuisce solo in età avanzata. Un giovane che va ai concerti, ascolta musica troppo forte con le cuffie o senza di loro, mette costantemente in pericolo il suo udito.

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